Nell’articolo precedente, abbiamo iniziato a parlare delle differenze tra grigliato pressato e grigliato elettrosaldato per guidarti nella scelta. Abbiamo visto quali sono le caratteristiche del grigliato pressato e di quello elettrosaldato, poi siamo passati a elencarne i vantaggi. In questo modo hai avuto una panoramica iniziale e di orientamento. In questo articolo, continueremo e termineremo il confronto tra i due grigliati.
-
Grigliato pressato o elettrosaldato: ci sono delle varianti?
Nel caso dei grigliati pressati, la maglia si crea tra l’incrocio dei piatti portanti e i piatti di collegamento. Il campo di utilizzo determina il numero di maglie, passando da grandi a molto fitte definite antitacco o antibiglia. Per applicazioni in ambienti pubblici o di lavoro o per necessità particolari, i grigliati pressati possono avere una dentellatura antiscivolo per assicurare una maggiore sicurezza. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la dentellatura non indebolisce la struttura del grigliato e non ne pregiudica la portata perché ricavata nel piattino di collegamento.
Per quanto riguarda i grigliati elettrosaldati, le varianti standard sono:
- collegamento con tondo liscio
- con quadro ritorto
- dentellato o antisdrucciolo
- antitacco e antibiglia
-
Grigliato pressato o elettrosaldato: in che materiale sono fabbricati?
Il grigliato pressato è estremamente versatile e può essere fabbricato con diversi materiali, tra i quali:
- ferro;
- in acciaio inox AISI 304 – 316L – 321;
- in acciaio corten;
- in ottone;
- grigliati pressati in alluminio;
Per maggiori informazioni circa i materiali di utilizzo, leggi il nostro articolo o consulta la nostra pagina web.
Il grigliato elettrosaldato invece, è più limitato per quanto riguarda i materiali di costruzione e la saldatura impedisce l’uso dell’acciaio inox. Solitamente la scelta ricade sull’acciaio che subisce trattamenti successivi come la zincatura a caldo o la verniciatura e il rivestimento con resine.
-
Grigliato pressato o elettrosaldato: in che ambiti si possono utilizzare?
In generale, i grigliati sono versatili e possono essere utilizzati tanto nell’edilizia civile quanto nella industriale e perfino in ambito architettonico e di design. La possibilità di aumentare o diminuire il numero di maglie, li rende utilizzabili per più soluzioni. Possono essere superfici di calpestio, come superfici pedonali o carrabili, rampe di carico, passerelle e pianerottoli. Si possono utilizzare anche come piani verticali: recinzioni, parapetti e inferriate. L’opzione antisdrucciolo è invece prediletta in presenza di ambienti in cui ci sono liquidi o sostanze oleose con il fine di rispettare le norme antinfortunistiche.
Il grigliato pressato in acciaio inox, data la sua particolare resistenza alla corrosione, è adatto all’uso per l’industria alimentare, enologica, farmaceutica, chimica, eccetera. L’assenza di punti di saldatura, rende il grigliato pressato particolarmente indicato per usi architettonici o di design in cui l’effetto estetico ha una certa importanza.
Ti serve qualche consiglio in più per il tuo progetto? Chiedici una consulenza!