Nel nostro primo articolo, abbiamo parlato del grigliato pressato, dei suoi vantaggi, delle varianti, dei diversi materiali di costruzione e brevemente dei settori di utilizzo. Nel secondo articolo abbiamo affrontato la scelta del materiale di utilizzo e dei trattamenti più consoni al progetto o campo di applicazione. Di seguito, ci proponiamo di valutare la scelta da compiere tra grigliato pressato o elettrosaldato.
-
Grigliato pressato o elettrosaldato: cosa sono?
Il grigliato pressato si ottiene incastrando e pressanto i piatti di collegamento con i piatti portanti. In particolare: nei piatti portanti ci sono alcuni intagli che permettono l’innesto a pressione dei piatti di collegamento. Il risultato è una maglia di intrecci estremamente resistente priva di punti di saldatura, dal momento che si tratta di un incrocio con pressione e gradevole alla vista.
Il grigliato elettrosaldato è il frutto dell’elettrosaldatura e compressione tra piatti portanti e collegamenti in tondo o quadro ritorto senza l’aggiunta di nessun materiale. I piatti portanti sono disposti in modo parallelo tra loro mentre i collegamenti sono disposti in modo perpendicolare rispetto ai piatti. In seguito, piatti e collegamenti sono uniti tra loro in ogni punto di incrocio ricorrendo al processo di elettrosaldatura e compressione. Evidentemente, in questo caso tutti i punti di saldatura sono a vista, limitando i possibili campi di applicazione del grigliato elettrosaldato.
-
Grigliato pressato o elettrosaldato: quali sono i vantaggi?
Una delle caratteristiche più apprezzate dei grigliati industriali è la capacità di diffondere luce e aria e trasmettere leggerezza grazie alle maglie originate dagli incroci. In generale, i grigliati possono essere costruiti su misura e i pannelli possono assumere forme varie e particolari per soddisfare le esigenze del Cliente.
I grigliati pressati sono versatili e si adattano perfettamente a qualsiasi utilizzo. La deformazione subita dai piatti portanti e dai piatti di collegamento garantisce una distribuzione di peso uniforme e la realizzazione di una reticola resistente e affidabile. L’assenza di punti di saldatura a vista, rende il grigliato pressato la scelta prediletta in campo architettonico e di design, dove ogni dettaglio può fare la differenza.
I grigliati elettrosaldati sono più indicati per sopportare carichi gravosi in ogni condizione di posa. Il processo di elettroforgiatura conferisce stabilità al grigliato e ne aumenta la portata, tuttavia risulta visibile e può compromettere il risultato estetico.
Leggi il nostro prossimo articolo per scoprire le ultime differenze tra il grigliato pressato e il grigliato elettrosaldato o contattaci per parlare con un esperto.