Negli articoli precedenti, abbiamo discusso del grigliato pressato e dei principali materiali di costruzione con i relativi trattamenti. In seguito, abbiamo analizzato le principali differenze tra grigliato pressato e grigliato elettrosaldato, per aiutarvi nella scelta del materiale più adatto al vostro progetto. In questo articolo, vorremmo parlarvi dei nostri grigliati acciaio inox.
Da sempre, i grigliati acciaio inox trovano numerosi impieghi in diversi settori grazie alla loro resistenza alla corrosione e alla buona qualità del prodotto che ne garantiscono la durata nel tempo. I grigliati in acciaio inossidabile sono utilizzati nel settore alimentare, chimico, farmaceutico, caseario, enologico e nell’industria in generale.
Alle caratteristiche dell’acciaio inox è possibile aggiungere quelle della pressatura per ottenere un grigliato estremamente affidabile, leggero ma robusto, versatile e di qualità. Come avevamo già visto, la tecnica della pressatura avviene incastrando il piatto di collegamento e il piatto portante senza l’ausilio di alcuno strumento. I due piatti sono sottoposti a una forte pressione, tale da deformare permanentemente i piatti trasversali e permettendo di ottenere una struttura a maglie solida.
I grigliati acciaio inox della linea OMAF Inoxline trovano maggiore impiego nei seguenti settori:
- industria alimentare
- scale di sicurezza con gradini e pianerottoli a norma
- bocche di lupo a uso residenziale e industriale; portata pedonabile o carrabile; con o senza telaio
- caditoie e pozzetti per la raccolta di acqua piovana o di lavaggio
Oltre ai normali grigliati acciaio inox, per usi speciali, si può ricorrere ai grigliati antisdrucciolo o antiscivolo in inox. La dentellatura nel piatto di collegamento dà una maggiore sicurezza in ambienti pubblici o di lavoro, specialmente in presenza di acqua. La seghettatura ricavata nel piatto di collegamento non compromette la portata del grigliato né indebolisce la struttura.
Hai bisogno di maggiori informazioni per il tuo progetto? Chiedici una consulenza qui, il nostro ufficio tecnico ti contatterà al più presto.