Il mondo dei grigliati per l’edilizia è sicuramente molto vasto e con un progetto per una stazione ferroviaria o metropolitana, un aeroporto o una piazza, le scelte da fare sono tante eppure spesso le aziende specializzate ricorrono al grigliato pressato.
Di che cosa si tratta?
Il grigliato pressato è il risultato della sovrapposizione a incastro tra i piatti portanti e i piatti di collegamento. L’innesto si realizza applicando una notevole pressione al fine di ottenere una griglia omogenea. Nello specifico: i piatti portanti sono sistemati in modo parallelo tra di loro mentre i piatti di collegamento sono inseriti in modo trasversale negli intagli dei portanti. Una pressa incastra i piatti di collegamento dentro le scanalature deformandoli in modo permanente.
Quali sono i vantaggi dei grigliati pressati?
La deformazione permanente subita dai piatti trasversali comporta la formazione di una struttura a maglie estremamente solida e affidabile, resistente e leggera; inoltre la ripartizione del peso è uniforme. Il grigliato pressato è un materiale versatile e si adatta perfettamente ad ogni esigenza di portata: le maglie saranno più o meno fitte a seconda degli impieghi.
Ci sono delle varianti?
Dicevamo che il numero delle maglie può diminuire o aumentare a seconda dell’uso, passando da maglie più grandi a maglie molto fitte o “antitacco”. In caso di necessità particolari, i grigliati possono avere una dentellatura antisdrucciolo per garantire una maggiore sicurezza in ambienti lavorativi o pubblici.
In che materiale sono fabbricati?
I grigliati pressati possono essere costruiti in acciaio ed essere conseguentemente trattati ricorrendo alla zincatura o verniciatura. In alternativa, possono essere fabbricati in acciaio inox per applicazioni in cui è fondamentale la resistenza alla corrosione, la sicurezza e una durata maggiore. A seconda del settore, è possibile scegliere il tipo di acciaio nonché il trattamento superficiale più adatti.
In che ambiti si può utilizzare il grigliato pressato?
Indipendentemente dalle applicazioni, si dice sempre che anche l’occhio vuole la sua parte… In questo caso l’effetto dei grigliati pressati a livello estetico è piacevole ed elegante, per questo molte aziende lo scelgono non solo per l’industria, ma anche per usi civili. Tra i principali usi, oltre al mondo dell’industria e a progetti edili per stazioni e aeroporti, ci sono: scale di sicurezza che rispettano le normative vigenti; bocche di lupo; caditoie e pozzetti per l’acqua piovana o di lavaggio.