Abbiamo già visto come il grigliato pressato sia un prodotto estremamente affidabile, resistente, leggero e soprattutto versatile. La possibilità di adattarsi alle esigenze del progetto, fa sì che possa essere usato in diversi settori. In questo articolo, parleremo di uno dei grigliati pressati maggiormente utilizzato: il grigliato zincato.
Il materiale maggiormente utilizzato per costruzioni di carpenteria metallica è l’acciaio Fe 360 B. Questo tipo di acciaio ha un carico di rottura pari a 36 kg/mm2 a cui è associato un carico di sicurezza pari a 16 kg/mm2.
I grigliati possono essere forniti:
- costruiti a misura grezzo
- costruiti a misura bordato grezzo
- costruiti a misura bordato zincato
- misure standard grezzo
- misure standard bordato grezzo
- misure standard bordato zincato
I pannelli sono zincati nel rispetto della normativa EN ISO 1461 che definisce le procedure e gli spessori minimi di zinco del prodotto.
Il grigliato zincato è il tipo di grigliato pressato prediletto sia nel settore civile, sia nel settore industriale. La sua robustezza, la facilità d’uso e la lunga durata nel tempo lo rendono adatto per la realizzazione di:
- bocche di lupo
- coperture
- rampe per garage
- gradini e pianerottoli a norma di legge
- piani per scale di sicurezza
- camminamenti per impianti industriali
- pedane per impianti industriali
Che cos’è nello specifico il trattamento della zincatura?
Il processo noto come galvanizzazione per immersione a caldo o zincatura a caldo è un rivestimento galvanico che si forma quando l’acciaio lavorato è immerso nello zinco fuso. Il rivestimento di zinco si salda alla superficie dell’acciaio creando una lega che dà origine al grigliato zincato.
Hai bisogno di maggiori informazioni sul grigliato zincato? Contattaci senza impegno qui.