Avevamo già spiegato qui le caratteristiche delle griglie calpestabili e griglie carrabili, uno dei principali settori di applicazione dei grigliati pressati o elettrosaldati sia in ambito civile, sia in ambito industriale. In questo articolo ci dedicheremo nello specifico ai grigliati calpestabili o pedonabili e vedremo: i principali materiali costruttivi e i trattamenti consigliati.
OMAF è un’azienda specializzata nella realizzazione di grigliati pressati, di cui abbiamo già parlato ampiamente in questo articolo e nella nostra pagina. I grigliati pressati sono spesso utilizzati per la realizzazione di grigliati calpestabili o pedonabili. A seconda del progetto, le dimensioni della griglia possono essere: moduli standard componibili; moduli personalizzati in forme e dimensioni a disegno.
I grigliati calpestabili possono essere costruiti con diversi materiali:
- griglia in ferro: adatta alle aree di calpestio che non richiedono particolari necessità.
- grigliato in acciaio inox AISI 304 – 316L – 321: il materiale più diffuso, richiesto e versatile grazie alla resistenza alla corrosione.
- grigliati industriali in acciaio corten: la sua colorazione brunita lo rende adatto a usi legati all’architettura e al design sia per interni, sia per esterni grazie alla resistenza alle condizioni atmosferiche.
- griglia pressata in alluminio: prediletta per la sua leggerezza e maneggevolezza.
- grigliati in ottone: solitamente usati in applicazioni ad alto valore estetico.
A seconda del progetto, i grigliati calpestabili o pedonabili possono subire alcuni trattamenti, come la zincatura o la verniciatura.
- zincatura a caldo (o galvanizzazione per immersione a caldo): si tratta di un rivestimento che si forma con l’immersione dell’acciaio nello zinco fuso e crea una lega tra i due elementi.
- verniciatura con polveri a base di resine poliesteri: il processo richiede lo sgrassaggio del materiale, seguito dalla fosfatazione. In seguito si procede con il risciacquo con acqua di rete e, successivamente, con acqua demineralizzata. Si applica un primo trattamento superficiale; si risciacqua nuovamente con acqua demineralizzata e si asciuga con aria calda. Il materiale è poi verniciato prima di essere cotto in forno.
Hai bisogno di calcolare i pesi, le portate e le tolleranze per il tuo progetto? Puoi farlo facilmente qui. Preferisci contattarci per una consulenza su misura senza impegno? Clicca qui.