Nell’articolo precedente abbiamo visto come OMAF dispone di una linea di grigliati in acciaio inossidabile adatti ad ambienti estremamente umidi ed esposti ai fattori corrosivi. In questo articolo vogliamo dedicarci nello specifico al grigliato inox antiscivolo analizzandone le caratteristiche e gli usi.
Abbiamo già menzionato più volte l’esistenza del grigliato inox antiscivolo come opzione più sicura e soluzione richiesta per norma in diversi settori, ma non ci siamo mai soffermati nel dettaglio sulle sue caratteristiche. Il grigliato inox antiscivolo o antisdrucciolo è maggiormente indicato e richiesto a scopo antifortunistico per pavimentazioni, gradini o piani di calpestio potenzialmente sdrucciolevoli per cause diverse. La capacità di resistere ai fattori corrosivi e all’umidità conferisce al grigliato inox antiscivolo una grande versatilità di utilizzo e un maggior grado di sicurezza.
Per un grigliato inox antiscivolo massimizzato è possibile ricorrere all’innovativa dentellatura antifortunistica a mezzo cerchio. Con questa speciale tecnica, la dentellatura può essere realizzata sul piatto di collegamento, sul piatto portante o su entrambi i piatti. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la dentellatura non indebolisce la struttura del grigliato e, di conseguenza, non pregiudica nemmeno la portata.
Attraverso prove specifiche effettuate da enti specializzati, il nostro grigliato inox antiscivolo OMAF ha ottenuto gradi di scivolosità R10, R11 e R12 secondo la normativa DIN 51130 a seconda del tipo di maglia e della disposizione della dentellatura.
L’ufficio tecnico di OMAF può studiare e analizzare progetti secondo le esigenze specifiche del cliente sulla base di disegni o partendo da semplici indicazioni. Contattaci qui per qualsiasi chiarimento!