La sicurezza sui luoghi di lavoro dovrebbe sempre essere rispettata e al centro dell’attenzione. L’inosservanza delle normative previste dalla legge è purtroppo una delle cause di spiacevoli incidenti e morti nei luoghi di lavoro. Uno di questi presidi obbligatori è proprio la presenza di una scala antincendio. Per adempiere alle leggi vigenti ed evitare sanzioni è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nella realizzazione di grigliati per scale antincendio come OMAF.
L’installazione di una scala antincendio è prevista dalla legge nel caso di cantieri temporanei o mobili così come per alcune attività industriali (ref. articolo 1 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 175 del 17 maggio 1988). I grigliati per scale antincendio si rendono indispensabili specialmente nelle installazioni in cui sono presenti agenti chimici infiammabili, per cui il rischio che si sviluppi un incendio è estremamente elevato.
Il numero, le dimensioni e la collocazione delle scale antincendio devono essere stabiliti in seguito allo svolgimento di un’adeguata analisi e valutazione dei rischi. OMAF si dedica alla realizzazione di grigliati per scale antincendio nel pieno rispetto delle normative vigenti. I gradini possono essere provvisti di piastre per il fissaggio ai cosciali della scala con o senza rompivisuale o semplicemente bordati. Nel caso di scale antincendio e di emergenza, il gradino utilizzato sarà 1200 x 320 mm secondo legge. I gradini standard per le scale di sicurezza sono disponibili con maglie da 33×33 o 33×11 mm.
Per ottenere strutture sicure, solide e durevoli nel tempo è fondamentale l’attenzione ai materiali utilizzati e i trattamenti. I grigliati per scale antincendio OMAF sono realizzati in acciaio e materiali non infiammabili di altissima qualità per garantire la sicurezza e la durata nel tempo dell’installazione. L’acciaio può anche essere trattato con zincatura e verniciatura per proteggere la scala dalla corrosione e da eventuali alterazioni dovute agli agenti atmosferici. La zincatura preserva il colore metallico dell’acciaio attraverso il rivestimento con zinco a caldo. La verniciatura, invece, permette di personalizzare il colore della scala a proprio piacimento.
L’installazione di una scala antincendio non è da prendere alla leggera, affidarsi ad aziende specializzate come OMAF può fare la differenza. Contattaci senza impegno per ulteriori informazioni!